#Territorio #Cultura

SEA EXPLORERS

NELLA BIODIVERSITÀ DEL MEDITERRANEO

SEA EXPLORERS

Il mar Mediterraneo, oltre a essere un paradiso terrestre, è un tesoro di biodiversità: ospita più di 17.000 specie tra animali e vegetali, e più di un terzo trovano casa solo qui. Al Mare Nostrum e alla sua tutela è dedicato il progetto Sea Explorers, nato dalla collaborazione tra Coop e l’European Institute of Innovation for Sustainability.

L’iniziativa fa parte del progetto per i giovani delle cooperative di consumatori Coop Youth Experience.

Se hai meno di 35 anni puoi vivere un’avventura appassionante immergendoti, dapprima in modo virtuale e poi realmente, in alcuni dei luoghi più belli del Mediterraneo, imparando a riconoscere le principali specie che lo popolano e le azioni più urgenti che si possono mettere in pratica per proteggerlo. Un percorso di 85 ore che inizierà in aprile e vuol formare giovani in grado di contribuire all’eco-turismo costiero e alla conservazione della nostra preziosa biodiversità marina. 

La partecipazione è gratuita e si svolgerà in diverse fasi, la prima aperta anche a chi ha meno di 18 anni:


  • Corso di Biodiversità Marina Costiera (online) – inizio 15 aprile 2024.

Cinque moduli di formazione erogati in modalità asincrona (cioè, on demand), per conoscere i principali ecosistemi costieri, la loro fauna e flora, spaziando dalle minacce ambientali fino al ruolo fondamentale delle Aree Marine Protette per la salvaguardia del prezioso Mare Nostrum.


  • Incontri Formativi per Guide Escursionistiche Marine (online con interazione diretta).

Cinque incontri dinamici e interattivi condotti in stile talk-show, dedicati a 100 giovani selezionati tra coloro che avranno completato il corso di Biodiversità Marina Costiera. Un appuntamento con grandi esperti, per soddisfare curiosità e approfondire gli spunti più interessanti appresi sul tema.


  • Esperienza in mare

Poi, un’esperienza unica: tre giorni di snorkeling e laboratori didattici in un’area marina protetta del Mediterraneo (Isola d’Elba o Riviera del Conero), per vedere dal vivo tutto ciò che si è scoperto durante il corso. Previsti il vitto e l’alloggio gratuiti per 100 selezionati e il rimborso delle spese di viaggio fino a 150 euro.

  • Esperienza in barca

Infine, dieci persone verranno selezionate alla fine del percorso per viaggiare in barca e assistere alla piantumazione di posidonia che avverrà nel mese di settembre.


Preparati a immergerti nel cuore del nostro straordinario ambiente marino!


Per partecipare al progetto, iscriviti entro l’8 aprile 2024 cliccando il pulsante qui sotto.

Prima di iscriverti ti chiediamo di

leggere accuratamente il programma del corso e le sue modalità di svolgimento, su questa pagina.


Al termine delle iscrizioni riceverai una mail all’indirizzo e-mail che hai utilizzato per il login al sito Coop, con un form da compilare e tutti i dettagli per collegarti alla piattaforma di EIIS e iniziare il percorso. Quando avrai effettuato l’iscrizione tieni monitorata quella casella di posta.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci a: ascc.coop@gmail.com