Il Silenzio Parla.

Ascolta il racconto di una donna che si è liberata dalla violenza.



La campagna di Coop e Differenza Donna per rompere il silenzio e dare voce alle vittime di violenza. 

Il Silenzio Parla è la nuova campagna di Coop in collaborazione con Differenza Donna per divulgare informazione e sensibilizzare in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nuovi pack total white per i biscotti a marchio Coop collegati al podcast che racconta le storie vere delle donne sopravvissute alla violenza. Le loro esperienze utilizzate per rompere il silenzio e incoraggiare altre a farlo.

Torna poi anche quest’anno la shopper in cotone. Se la acquisti parte del ricavato sarà devoluto a sostegno di Differenza Donna, l’associazione che gestisce il 1522, il numero antiviolenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Anche quest’anno Coop sarà al fianco delle organizzazioni impegnate contro la violenza sulle donne attraverso numerose iniziative. 


Un’indagine speciale nei luoghi di Montalbano

L’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli, alla quale aderiscono le persone che sottoscrivono la Coop Card, propone uno specifico appuntamento di sensibilizzazione nell’ambito del calendario di esperienze culturali esclusive previsto per il mese di novembre: Un’indagine speciale nei luoghi di Montalbano. Si tratta di una escape room ispirata al romanzo di Camilleri “Le ali della sfinge”, che tra i suoi temi include quello della tratta di esseri umani, in particolare donne dell’Est Europa. Uno degli obiettivi principali, infatti, oltre a proporre un’esperienza diversa ai fruitori nei luoghi di Montalbano è quello di sensibilizzarli sui temi del contrasto alla violenza sulle donne.

 

Appuntamento domenica 26 novembre a Scicli, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni ascc.coop@gmail.com – 338.3779095


Un’intera gamma di biscotti a marchio Coop vestita completamente di bianco. Uno special pack in edizione limitata per oltre 400 mila confezioni, silenzioso, senza i soliti colori e claim con in evidenza solo un QR code che rimanda al podcast che racconta 7 storie vere di donne che hanno denunciato le violenze subite e hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza. Storie vere, raccolte dalle operatrici del 1522. Rompere il silenzio incoraggia altre vittime a uscire dall’isolamento e a cercare aiuto.

Il silenzio parla: per ricevere assistenza e sostegno, chiama il 1522. 

COOP sostiene le organizzazioni del nostro territorio.

Parte della vendita dei biscotti a marchio Coop in edizione dedicata al contrasto alla violenza sulle donne sarà destinata a sostenere organizzazioni siciliane impegnate nella difesa delle donne. Le organizzazioni saranno presenti in alcuni negozi Coop con banchetti informativi.

ATANIA VIA LEOPARDI – THAMAIA 

Lunedì 20 novembre dalle 10:30 alle 13

Lunedì 27 novembre dalle 17 alle 19


CATANIA VIA FILZI – THAMAIA 

Sabato 25 novembre dalle 10:30 alle 13:00

CATANIA VIA FILZI – GALATEA

Domenica 26 novembre dalle 10:30 alle 13:00

KATANE – GALATEA

Venerdì 24 novembre dalle 16:30 alle 19:00

Sabato 25 novembre dalle 10:30 alle 13:00

ZAGARE – GALATEA

Venerdì 24 novembre dalle 16:30 alle 19:00


MESSINA PIAZZA XX SETTEMBRE – CEDAV 

Mercoledì 22 novembre dalle 10:00 alle 13:00

Lunedì 27 novembre dalle 16:00 alle 18:00

Martedì 28 novembre dalle 16:00 alle 18:00


MILAZZO IPERCOOP PARCO COROLLA – CEDAV 

Mercoledì 22 novembre dalle 10 alle 13


MODICA PIAZZALE BRUNO – IPSO FACTO

Sabato 25 novembre dalle 10:30 alle 13

Lunedì 27 novembre dalle 10:30 alle 13


MODICA RISORGIMENTO – IPSO FACTO

Sabato 25 novembre dalle 16:30 alle 19:30

Martedì 28 novembre dalle 16:30 alle 19:30

Mercoledì 29 novembre dalle 16:00 alle 18:00


GELA VIA VENEZIA – ETNOS 

Giovedì 30 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30

IL SILENZIO PARLA: IL PODCAST


Monica, Michela, Francesca, Asha, Serena, Roberta, Khadhija, i nomi sono di fantasia, ma le loro storie sono vere. Sono storie di donne vittime di violenza di genere, verbale, psicologica, sessuale, economica o stalking. Dare loro la parola, far raccontare quello che hanno vissuto e come sono riuscite a liberarsi della violenza è un modo per rompere il silenzio, perché questo può incoraggiare altre donne a uscire dall’isolamento e a cercare aiuto. Un progetto nato dalla collaborazione tra Coop, Differenza Donna e il numero verde antiviolenza 1522.

Le voci sono delle attrici Valentina MelisCinzia Spanò e Ludovica Pimpinella.

La musica è del compositore Fabrizio Campanelli che ha donato gratuitamente il suo brano per questo progetto.

CON QUESTA BORSA AIUTI LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA AD USCIRE DAL SILENZIO

 

Per ogni borsa acquistata devolveremo 50 centesimi all’associazione Differenza Donna per sostenere e assistere le donne vittime di violenza verbale, psicologica, sessuale, economica o stalking. 

Per richiedere aiuto, chiama il 1522. Il silenzio parla.

La shopper è frutto dell’ideazione creativa dell’illustratrice Elisa Puglielli.