COOPERIAMO INSIEME

Cooperiamo insieme

Gli ultimi mesi ci hanno consegnato grandi cambiamenti sul piano globale che stanno trasformando profondamente la nostra società.

L’inflazione crescente, la crisi energetica e gli effetti macroeconomici del conflitto Ucraina-Russia stanno colpendo direttamente le famiglie e le imprese del nostro Paese. Ma tutte queste difficoltà stanno colpendo direttamente anche il privato sociale, quello straordinario tessuto di associazioni, cooperative sociali ed enti benefici che rappresentano una parte significativa del welfare italiano.

Per questi motivi la Coop lancia in Sicilia “Cooperare insieme”, un’iniziativa che, in linea con i valori di Coop, vuol mostrare un concreto segnale di vicinanza alle nostre comunità, mettendo 30mila euro a disposizione di quelle realtà che a causa della crisi che stiamo attraversando vedono a rischio la prosecuzione delle loro azioni o hanno visto aumentare significativamente la domanda di aiuto per le crescenti difficoltà.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Le istituzioni e gli enti del terzo settore (associazioni registrate, cooperative sociali…) che operano nel territorio siciliano.

COME PARTECIPARE

È richiesto l’invio di una mail all’indirizzo ascc.coop@gmail.com nella quale descrivere sinteticamente l’ente richiedente, individuare il territorio di radicamento (regione Sicilia o uno specifico territorio), elencare le principali azioni svolte e specificare la destinazione del contributo richiesto, l’entità dello stesso e le modalità richieste (elargizione in denaro, merce o buoni spesa) entro un massimo di 5000 € per uno specifico territorio, ovvero di 10.000 € per azioni ricadenti sull’intera area della regione siciliana.

TEMPISTICHE

Le domande vanno inviate a partire da giovedì 12 ottobre fino a domenica 13 novembre. Non verranno prese in considerazione istanze pervenute prima o dopo tali date.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’erogazione dei contributi sarà deliberata a insindacabile giudizio del Consiglio direttivo dell’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli, l’associazione dei titolari di Coop Card Sicilia.